L'Azienda

Qualità e tradizione sono gli obiettivi principali della Falegnameria Avoledo Michele.

Un’attenta selezione dei materiali usati e la cura dei particolari nella realizzazione, garantisce la creazione di ambienti personalizzati esclusivi e ricchi di charme.

La Falegnameria Avoledo, specializzata nella lavorazione del legno massello, opera nel settore dal 1989 in un piccolo laboratorio artigianale. nel 1995 cambia sede e si trasferisce in un ambiente di maggiori dimensioni,più idoneo alle crescenti esigenze dell’azienda.

Nel 2000 il laboratorio viene ampliato e modernizzato, con l’inserimento di nuovi macchinari a controllo numerico e tradizionali; per meglio operare nelle varie lavorazioni del legno massello. Nuovo slancio all’azienda viene dato dalla mostra attigua, dove il cliente può toccare con mano i vari prodotti realizzati. Dalla progettazione manuale o al computer si è ora in grado di offrire un servizio di consulenza e progettazione foto-realistica. La collaborazione con valenti architetti completa le necessità progettuali anche della clientela più esigente.

I Materiali

La Falegnameria Avoledo per le sue realizzazioni lavora solo di legname di alta qualità.

Tra le varie essenze, utilizza:

  • Legno di abete - essenza resinosa bianca leggermente rosata, tenera, di struttura eterogenea. Per la sua stabilità è usato per strutture interne di mobili.
  • Legno di castagno - legno di latifoglie, giallo chiaro o bruno chiaro.
  • Legno di ciliegio - legno di latifoglie, rosso bruno chiaro, grana omogenea, ottima finitura.
  • Legno di frassino - legno di latifoglia, di colore bianco madreperlaceo, a struttura fine.
  • Legno di iroko - essenza esotica di colore rosso bruno cupo.
  • Legno di noce - legno di latifoglia particolarmente pregiato, il noce nazionale di colore grigio bruno con fiamme più scure. Prende ottima finitura.
  • Legno di rovere - legno di latifoglie duro compatto, con pori piuttosto aperti, di colore giallo bruno con striature giallo oro.
  • Legno di tulipiè - legno chiaro, struttura tenera e omogenea, particolarmente usato per mobili dipinti.

 

Le Finiture

Le finiture si eseguono con tinte e vernici naturali.